Il progetto L'Orto di Tutti nasce nel 2017 per far conoscere l'agricoltura sociale lodigiana, sviluppando un piano di comunicazione e un servizio di consegna nelle aziende di frutta e verdura. In seguito è nato un laboratorio per la produzione di marmellate, confetture, conserve e succhi, inserendo nell'attività persone con fragilità e autismo. Dal 2021 è attivo il servizio e-commerce e a Codogno un punto vendita di prodotti freschi, prevalentemente del territorio o sociali. Per scoprirne di più visita il sito:
Un piano di comunicazione, il primo sito, i social, tanti eventi e l'avvio di un punto vendita...tante azioni per far conoscere al territorio la rete di Agricoltura Sociale Lodigiana.
Si costruisce il primo laboratorio per valorizzare verdure non perfette esteticamente, ma buonissime! Una linea di "pronti da cuocere" come ratatouille, zucca a fette, crema di carote, verdure da grigliare e tanto altro!
Ma per una cooperativa sociale, fare marmellate, è sostenibile? Per capirlo bisogna approfondire tecnologie e processi, marketing, comunicazione, ricette... per scoprire che fare marmellate è bellissimo!
...e allora attrezziamo il nostro laboratorio! lo spazio lo abbiamo costruito da soli, colorato e accogliente, piccolo, ma ben attrezzato! Un luogo di inserimento lavorativo e di formazione!
Attilio va in pensione...ci propone di rilevare il primo punto vendita L'Orto di Tutti. E così iniziamo l'avventura di arrivare fino alla comunità! Maria e Nadia entrano nella squadra officina: l'avventura comincia!
Scopriamo che tanti piccoli comuni non hanno più negozi...qui parte il progetto Community Truck! Raggiungeremo le comunità più isolate con i prodotti della rete e del territorio!
confetture e conserve artigianali, con basso contenuto di zuccheri aggiunti e con frutta e verdura di prima qualità!
L'Officina cooperativa sociale © 2022