le nostre attività

Assemblaggi e confezionamenti

Da sempre L'Officina segue alcune aziende con cui collabora nel fornire servizi di assemblaggio e confezionamento. Pellini, Technoelectric, Fiaptech, Lumson per citarne alcune. L'Officina è certificata ISO9001 per questa attività.
Nel settore ha in essere 5 convenzioni ex art.14 per l'assolvimento dell'obbligo di assunzione di persone con disabilità.
Per info: info@cooperativalofficina.it

Laboratorio di trasformazione

Aperto nel 2020 il laboratorio trasforma frutta e verdura realizzando marmellate, confetture, creme di verdura e succhi, a marchi proprio, L'Orto di Tutti, e per piccoli produttori e start up alimentari. Il laboratorio è in grado di seguire il cliente in tutte le sue esigenze: si portano al lab un minimo di 30kg di frutta o verdura e si torna a casa con il vasetto bell'etichettato. Per info: www.lortoditutti.it

Punto vendita

Con il progetto L'Orto di tutti aveva aperto i battenti a Codogno anche il primo negozio omonimo. Da gennaio il punto vendita è gestito direttamente dall'Officina che si prefigge di incrementare i prodotti di origine sociale e a km0, di sviluppare percorsi per persone con disabilità e autismo, di offrire più servizi alla clientela. Sul sito dell'Orto di Tutti è attivo anche un e-commerce. Per essere aggiornato su prodotti e iniziative:
www.lortoditutti.it \ @lorto_di_tutti (FB e IG)
sociale = professionalità

hai bisogno di un partner sociale?

L'Officina ha stipulato con alcune aziende anche Convenzioni in art.14, convenzioni che attraverso un accordo tra azienda, cooperativa sociale e Provincia, permettano alle imprese l'assolvimento degli obblighi di legge circa l'assunzione di personale con disabilità.
Si tratta di un meccanismo win win: vince l'azienda che non saprebbe gestire un inserimento protetto, vince la cooperativa sociale che sviluppa una nuova commessa, ma soprattutto vince la persona inserita che trova un'occupazione confacente alle proprie caratteristiche, in un ambiente favorevole alla sua crescita e che comincia la strada di una reale autonomia.
L'Officina è certificata ISO9001 con TUV Italia.

A SERVIZIO DEI PICCOLI PRODUTTORI AGRICOLI

sei alla ricerca di un laboratorio artiginale?

Il laboratorio dell'Officina è piccolo, ma molto ben attrezzato e in grado di trasformare anche piccole quantità di frutta o verdura in marmellate, creme, agrodolci e succhi di frutta. Lavoriamo a basse temperature, con lavorazioni artigianali e un pò di tecnologia...
Ma soprattutto siamo in grado di seguirti in tutto, dal vasetto all'etichetta.
Insomma...porti i tuoi prodotti ed esci con il vasetto etichettato e pronto alla vendita!

Progetti per lo sviluppo

L'Officina ha sviluppato in questi anni molti progetti, con lo scopo di finanziare e sostenere lo sviluppo. CAT ha ermesso di conoscere i servizi del terriotrio (la cooperativa era appena avviata) e sperimentare i primi percorsi con ragazzi autistici; L'ORTO DI TUTTI ha permesso a step successivi di sviluppare un piano di comunicazione e marketing, un laboratorio di trasformazione di frutta e verdura, fino alla gestione di un punto vendita e un e-commerce dedicati; CANTIERE ABILITA' che ci ha permesso di consolidare il metodo di inserimento lavorativo, in cooperativa e all'esterno. Non progettualità finalizzate al sostegno di azioni temporanee, ma per lo sviluppo dell'Officina di domani...
Sono descritti, uno a uno, nella sezione PROGETTI dove potrai scaricare i report.